«

»

Nebid 1000 mg 4 ml soluz iniett. per uso im 1 flaconcino da 4 ml

Nebid 1000 mg 4 ml soluz iniett. per uso im 1 flaconcino da 4 ml

Gli ormoni maschili possono favorire la crescita del cancro della prostata e della ghiandola prostatica ingrossata (ipertrofia prostatica benigna). Prima di iniettarle Nebid, il medico la visiterà per accertare che non abbia un cancro alla prostata. Il contenuto del flaconcino deve essere iniettato https://www.chiangmaiarea6.go.th/cma6/?p=20116 per via intramuscolare subito dopo l’aspirazione nella siringa. Dopo la rimozione del coperchio di plastica non rimuovere l’anello metallico o la chiusura a ghiera. Il medicinale è monouso; la soluzione eventualmente non utilizzata deve essere eliminata in conformità alla normativa locale vigente.

  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Per ogni prodotto farmaceutico e parafarmaceutico è disponibile la posologia, il modo d’uso, la composizione ed il prezzo di acquisto negli ecommerce e nei negozi online.
  • Come tutte le soluzioni oleose, Nebid deve essere iniettato rigorosamente per via intramuscolare e molto lentamente (in più di due minuti).
  • A seguito dell’iniezione intramuscolare di testosterone undecanoato sotto forma di soluzione oleosa, il composto viene gradualmente rilasciato e quasi completamente scisso dalle esterasi sieriche in testosterone ed acido undecanoico.
  • Le misurazioni devono essere effettuate al termine dell’intervallo tra un’iniezione e l’altra, unitamente alla valutazione dei sintomi clinici.

Se negli uomini che assumono Nebid si verificano gravi disturbi dell’addome superiore, ingrossamento del fegato o segni di emorragia intraddominale, si deve considerare la possibilità di un tumore epatico nella diagnosi differenziale. Non ci sono dati che indichino la necessità di un aggiustamento del dosaggio nei pazienti anziani (vedere paragrafo 4.4). Il testosterone generato mediante scissione dell’estere dal testosterone undecanoato viene metabolizzato ed escreto nello stesso modo del testosterone endogeno. L’acido undecanoico è metabolizzato mediante β-ossidazione nello stesso modo degli altri acidi carbossilici alifatici.

NEBIDIM FL 4ML 1000MG 4ML

A seguito della somministrazione intramuscolare di questa formulazione “depot”, la velocità di rilascio è caratterizzata da un’emivita di 90±40 giorni. Gli effetti indesiderati segnalati con maggior frequenza durante il trattamento con Nebid sono l’acne e il dolore in sede d’iniezione. Casi di tumori epatici benigni e maligni sono stati riportati in utilizzatori di sostanze ormonali quali i composti androgeni.

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Nebid?

L’intervallo tra le iniezioni deve essere compreso nel range consigliato di settimane. Durante la terapia di mantenimento è necessario un attento monitoraggio dei livelli sierici di testosterone. Le misurazioni devono essere effettuate al termine dell’intervallo tra un’iniezione e l’altra, unitamente alla valutazione dei sintomi clinici. I livelli sierici non devono superare il terzo inferiore dell’intervallo di normalità.

A seconda dell’organo bersaglio, l’attività del testosterone è prevalentemente androgenica (ad es. prostata, vescicole seminali, epididimi) o proteico-anabolica (muscolo, osso, ematopoiesi, reni, fegato). Svolge inoltre funzioni a livello, ad es., di cute, muscoli, scheletro, reni, fegato, midollo osseo e sistema nervoso centrale. Per gli effetti indesiderati associati all’uso degli androgeni, vedere anche paragrafo 4.4. A causa della variabilità dei risultati di laboratorio, tutti gli esami per la determinazione del testosterone devono essere effettuati presso lo stesso laboratorio. Gli effetti indesiderati più comuni sono l’acne e il dolore dove viene praticata l’iniezione.